Il risultato finale di questa cascata chimica è un aumento della glicemia

Il risultato finale di questa cascata chimica è un aumento della glicemia

Iniziare la giornata in questo modo non è solo allarmante: se diventa un modello, le letture mattutine possono rendere difficile il raggiungimento degli obiettivi di gestione del diabete a lungo termine.

Che tu abbia il diabete di tipo 1 o di tipo 2, un livello di zucchero nel sangue mattutino può essere dovuto a diverse cause. Ma con un po ‘di lavoro investigativo e l’aiuto del tuo team di assistenza per il diabete, puoi isolare la causa e prendere provvedimenti per correggerla. Ecco tre scenari comuni:

1. Il fenomeno dell’alba

Ciò si verifica durante la notte mentre dormi e il corpo rilascia gli ormoni dello stress. Questo fenomeno di solito si verifica tra 3 a. m. e 8 a. m. e coinvolge l’ormone della crescita, il cortisolo e l’adrenalina, che attivano la produzione e il rilascio di glucosio dal fegato. Il risultato finale di questa cascata chimica è un aumento della glicemia.

“Questi ormoni sono progettati per alzarci e muoverci al mattino”, dice l’endocrinologo Renee Amori, MD, assistente professore di medicina nella divisione di endocrinologia presso il Drexel University College of Medicine di Philadelphia. Mentre tutti sperimentano questi cambiamenti naturali nei livelli ormonali, nelle persone con diabete il corpo potrebbe non adattarsi in modo appropriato. Questo può portare a livelli di zucchero nel sangue più alti del normale all’inizio della giornata. Il test per questi elevati livelli di zucchero nel sangue la prima mattina è un modo per diagnosticare le persone con diabete di tipo 2.

2. L’effetto Somogyi

Le letture mattutine possono anche essere causate dall’effetto Somogyi, una risposta di rimbalzo che si verifica quando il corpo compensa eccessivamente una reazione di basso livello di zucchero nel sangue durante la notte. Se prendi farmaci per abbassare lo zucchero nel sangue, come l’insulina, la sera, potresti avere una reazione ipoglicemica mentre dormi e il tuo corpo rilascerà questi ormoni dello stress, causando un alto livello di zucchero nel sangue. la mattina.

Se questo contribuisce al tuo livello di zucchero nel sangue mattutino, dice il dottor Amori, potresti avvertire sintomi di ipoglicemia che possono svegliarti dal sonno nel cuore della notte, inclusi mal di testa e sudorazione eccessiva. Potresti anche avere difficoltà a svegliarti al mattino. Se il tuo medico sta aumentando i tuoi farmaci serali per il diabete per abbassare la glicemia mattutina ma la glicemia continua a salire, potresti provare l’effetto Somogyi.

3. Insulina calante

La terza causa comune di alti livelli di zucchero nel sangue mattutino è la diminuzione della quantità di insulina, il che significa che i livelli di insulina stanno diminuendo e non tengono più sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. Di conseguenza, ti svegli con una lettura elevata.

Trovare la causa del tuo livello di zucchero nel sangue mattutino

Sebbene le tre cause più probabili dell’elevato livello di zucchero nel sangue mattutino possano essere tutte curate, prima devi sapere qual è l’origine della tua condizione. “Se non sei sicuro, potresti dover fare il passo un po ‘scomodo di svegliarti per controllare i livelli di zucchero nel sangue nel mezzo del tuo ritmo di sonno (ad esempio alle 3 del mattino se vai a letto alle 23)” suggerisce Amori. Ecco perché:

Livello di zucchero nel sangue costante dal momento di coricarsi fino a circa 3 a. m. e poi un aumento suggerisce il fenomeno dell’alba. Basso livello di zucchero nel sangue a 3 a. m. suggerisce l’effetto Somogyi. Zucchero nel sangue che aumenta dall’ora di coricarsi a 3 a. m. e poi è ancora più alto quando ti svegli è probabilmente dovuto alla diminuzione dell’insulina.

L’utilizzo di un monitor del glucosio continuo consente di ottenere queste informazioni senza doversi svegliare. “Questi monitor potenzialmente aiutano a identificare i modelli e la gravità degli zuccheri nel sangue alti e bassi”, spiega Amori.

Trattare lo zucchero nel sangue mattutino

Un alto livello di zucchero nel sangue al mattino “può essere difficile da trattare”, riconosce Amori, ma con l’aiuto del tuo team medico, puoi provare approcci diversi. Parla con il tuo medico di queste strategie:

Regola la pompa. Se esegui regolarmente i test alti e utilizzi un microinfusore, potresti essere in grado di programmarlo per aiutarti a gestire gli sballi mattutini.

Controlla la glicemia prima di andare a letto. Certo, molte persone hanno una glicemia alta mattutina dopo un livello di zucchero nel sangue accettabile prima di coricarsi. Anche così, “non andare a letto con la glicemia alta”, avverte Amori.

Prendi l’insulina basale. L’assunzione di insulina basale prima di coricarsi potrebbe aiutare, ma assicurati di eliminare eventuali modifiche nel dosaggio con il tuo medico prima di provarla.

Regola i farmaci. Se in effetti il ​​tuo livello di zucchero nel sangue mattutino è una risposta di rimbalzo a un livello di zucchero nel sangue basso mentre dormi, potresti dover cambiare la dose di qualsiasi farmaco che prendi la sera che potrebbe causare un basso livello di zucchero nel sangue. Parla con il tuo medico se il tuo programma di farmaci deve essere adattato per trattare gli alti mattutini.

Fai uno spuntino sano prima di andare a letto. Per coloro che sperimentano l’effetto Somogyi, uno spuntino misto di proteine ​​e carboidrati potrebbe aiutare a prevenire le montagne russe della glicemia durante la notte. Amori consiglia di lavorare con un dietista registrato se non sei sicuro di come inserire uno spuntino prima di andare a letto nella tua dieta quotidiana.

Aumenta l’attività fisica. Essere fisicamente attivi durante il giorno può aiutarti a gestire la glicemia in modo più efficace in generale. Se il tuo diabete è trattato con insulina o hai una preoccupazione per un basso livello di zucchero nel sangue, scopri come fare esercizio in sicurezza prima di aumentare la tua attività fisica.

Gli alti livelli di zucchero nel sangue mattutino sono una preoccupazione, soprattutto se si verificano regolarmente e sembrano rendere difficile il raggiungimento dei tuoi obiettivi di zucchero nel sangue. Ma prendere provvedimenti per affrontare questi sbalzi mattutini può migliorare la gestione generale del diabete e prevenire le complicazioni legate al diabete.

Iscriviti alla nostra newsletter sul diabete!

L’ultima novità nel diabete di tipo 2

5 modi per gestire il diabete di tipo 2 mentre si lavora da casa

Non lasciare che la tua routine di telelavoro causi montagne russe di zucchero nel sangue.  

Di Krista Bennett DeMaio 31 marzo 2021 Contenuti pubblicitari sponsorizzati

Food Rx: un endocrinologo condivide ciò che mangia in un giorno per aiutare a prevenire il diabete di tipo 2

Un medico della Stanford University specializzato nel trattamento di persone con diabete di tipo 2 e obesità parla di mangiare verdure di nascosto, porzionando il riso. . .

Di Kate Ruder, 18 marzo 2021

Diabete di tipo 2 collegato a un aumento del rischio di malattia di Parkinson

I dati genetici suggeriscono che potrebbe esserci una relazione diretta tra il diabete di tipo 2 e un rischio più elevato di disturbo del movimento, così come la sua progressione. . .

Di Lisa Rapaport, 12 marzo 2021

Ulteriori prove L’iniezione settimanale di Semaglutide aiuta le persone con diabete a perdere peso

Venduto in una dose inferiore con i marchi Ozempic e Rybelsus per il trattamento del diabete di tipo 2, il semaglutide può anche essere sicuro ed efficace per il peso cronico. . .

Di Lisa Rapaport, 8 marzo 2021

8 cose che le persone con diabete devono sapere sui vaccini COVID-19

Scopri la sicurezza, l’efficacia e l’importanza dei vaccini COVID-19 se tu o una persona cara convivete con il diabete di tipo 1 o di tipo 2.

Di Kate Ruder, 21 gennaio 2021

Esiste un legame tra il diabete di tipo 2 e l’inquinamento atmosferico?

Studi scientifici emergenti suggeriscono che l’esposizione all’inquinamento atmosferico può influenzare il rischio di diabete e rendere la malattia più difficile da gestire se si. . .

Di Kate Ruder, 20 gennaio 2021

La metformina può portare a gravidanze più sane nelle donne con diabete di tipo 2

Le donne incinte con diabete di tipo 2 che hanno assunto metformina hanno guadagnato meno peso, hanno richiesto meno insulina e hanno avuto un minor rischio di avere bambini grandi. . .

Di Lisa Rapaport, 10 dicembre 2020

La maggior parte dei diabetici può essere a rischio molto elevato di malattie cardiache fatali in 10 anni

I risultati di nuovi studi sottolineano l’importanza di gestire i fattori di rischio di malattie cardiache se si vive con il diabete di tipo 2.

Di Melissa John Mayer, 1 dicembre 2020

Dieta mediterranea legata a un rischio di diabete ridotto del 30% nelle donne

I risultati del follow-up ventennale aiutano a illuminare i percorsi chiave nel corpo che aiutano a spiegare i benefici protettivi di questo popolare stile alimentare.

Di Becky Upham, 23 novembre 2020

7 errori di dieta a basso contenuto di carboidrati da evitare quando si ha il diabete

Ridurre i carboidrati è un pilastro della gestione del diabete, ma non è infallibile. Evita questi errori a basso contenuto di carboidrati per una migliore salute con il diabete di tipo 2.

Di K. Aleisha Fetters, 13 novembre 2020 “

Thinkstock

Il test della glicemia (zucchero) è una parte importante della gestione del diabete di tipo 2 e del controllo della glicemia. I test regolarmente mostrano come il cibo, l’esercizio fisico e altri fattori influenzano il livello di zucchero nel sangue. “[Esso] fornisce preziose informazioni su come sta andando il glucosio nel sangue in un momento nel tempo”, dice l’educatore di diabete certificato Alison Massey, MS, RD, LDN, CDE, direttore dell’educazione sul diabete al Mercy Medical Center di Baltimora. “Dà alle persone un’idea se la glicemia è in un luogo sano o malsano. “

Ma il test della glicemia non è sempre facile e una serie di errori può influire sui risultati. In effetti, può essere difficile comprendere appieno le linee guida sulla gestione dei test di zucchero nel sangue, secondo uno studio pubblicato nel numero di maggio 2015 del Journal of Diabetes and Metabolic Disorders.

La buona notizia: un po ‘di pratica può aiutarti a ottenere il giusto test della glicemia. Inizia imparando come evitare questi errori comuni.

Errore n. 1: acquistare un misuratore di zucchero nel sangue che non si adatta alla tua vita quotidiana

“Vuoi avere il misuratore più comodo per te”, afferma Cher Pastore, educatrice certificata per il diabete, RD, CDE, proprietaria di Cher Nutrition a New York City e autrice del libro di prossima uscita, The 28-Day Blood Sugar Miracle: A Revolutionary Piano dietetico per tenere sotto controllo il diabete in meno di un mese. Ad esempio, per una persona più giovane che è in viaggio, potrebbe essere un dispositivo che sta proprio in tasca. Per una persona più grande, potrebbe essere un metro con numeri più grandi in modo che sia più facile da leggere.

Errore n. 2: selezionare un dispositivo che la tua assicurazione non copre

“Le compagnie di assicurazione in genere hanno un contatore preferito che desiderano utilizzare dai membri”, afferma Massey. “Gli individui possono spesso ottenere una migliore copertura per le loro forniture per il diabete se usano il misuratore preferito per il loro piano. “Se sei su Medicare, probabilmente puoi usare il misuratore di tua scelta, dice Massey, ma tieni presente che le forniture per il diabete sono coperte dalle forniture mediche e non dai benefici della tua prescrizione.

Errore n. 3: impostare l’ora e il giorno errati sul misuratore

Il tuo misuratore è uno strumento importante nei tuoi sforzi per controllare la glicemia, ma è difficile fare attenzione alle tendenze della glicemia se il tuo misuratore non funziona come dovrebbe, dice Massey. Assicurati di impostarlo con il giorno e l’ora corretti.

Errore n. 4: test nel momento sbagliato

Molte persone testano la glicemia troppo presto dopo aver mangiato, il che può darti una lettura troppo alta. Anche se vorrai verificare con il tuo medico quando e quanto spesso dovresti testare il tuo livello di zucchero nel sangue, le letture più accurate sono di solito due ore dopo un pasto, dice Pastore.

Errore # 5: non entrare in una routine

Il modo migliore per capire quanto bene stai gestendo il diabete è eseguire regolarmente i test, il che significa che devi rendere il test della glicemia parte della tua routine quotidiana. “Pensa a cosa puoi fare per ricordare a te stesso, come impostare una sveglia nel telefono”, suggerisce Massey. Ciò è particolarmente utile se hai problemi a stabilire una routine per controllare la glicemia.

Errore n. 6: non lavarsi le mani prima di controllare il livello di zucchero nel sangue

Se le tue mani hanno residui di zucchero su di loro da qualcosa che hai mangiato o toccato, ciò potrebbe influenzare la lettura, dice Pastore. Evita di usare alcol denaturato o disinfettante antibatterico per pulire le mani. Lavarsi le mani con acqua e sapone e asciugarle accuratamente prima di utilizzare lo strumento.

Errore n. 7: uso improprio dei materiali di prova

Per ottenere i risultati più accurati, è necessario utilizzare le lancette e le strisce reattive corrette per il misuratore. I dispositivi pungidito, o la parte che usi per colpire te stesso, possono diventare noiosi e ferire se li riutilizzi. Questo è il motivo per cui generalmente si consiglia di cambiarli dopo ogni utilizzo. Per ottenere la lettura più accurata, dovresti anche assicurarti che le strisce reattive siano state conservate correttamente e non siano scadute.

Errore n. 8: testare la punta del dito

Il centro del polpastrello è un po ‘più sensibile, dice Pastore, quindi testare lì può far male. Per questo motivo, consiglia ai suoi clienti di testare sul lato del polpastrello e di non sbattere nel mezzo. Dovresti anche cambiare il dito che usi per testare, perché testare dallo stesso punto ogni volta può causare lo sviluppo di calli.

Errore n. 9: non rimanere idratati

Se sei disidratato, ciò può influire sulle tue letture, dice Pastore. Evita l’alcol e bevi più acqua se sospetti che la disidratazione stia causando letture imprecise.

Errore n. 10: non monitorare i risultati

Il modo migliore per comprendere i risultati e sapere cosa aumenta i livelli di zucchero nel sangue è monitorarli, dice Pastore. Parla con il tuo medico dei tuoi risultati per determinare se è necessario apportare modifiche al tuo impianto di gestione del diabete.

Iscriviti alla nostra newsletter sul diabete!

L’ultima novità nel diabete di tipo 2

5 modi per gestire il diabete di tipo 2 mentre si lavora da casa

Non lasciare che la tua routine di telelavoro causi montagne russe di zucchero nel sangue.  

Di Krista Bennett DeMaio 31 marzo 2021 Contenuti pubblicitari sponsorizzati

Food Rx: un endocrinologo condivide ciò che mangia in un giorno per aiutare a prevenire il diabete di tipo 2

Un medico della Stanford University specializzato nel trattamento di persone con diabete di tipo 2 e obesità parla di mangiare verdure di nascosto, porzionando il riso. . .

Di Kate Ruder, 18 marzo 2021

Diabete di tipo 2 collegato a un aumento del rischio di malattia di Parkinson

I dati genetici suggeriscono che potrebbe esserci una relazione diretta tra il diabete di tipo 2 e un rischio più elevato di disturbo del movimento, così come la sua progressione. . .

Di Lisa Rapaport, 12 marzo 2021

Ulteriori prove L’iniezione settimanale di Semaglutide aiuta le persone con diabete a perdere peso

Venduto in una dose inferiore con i marchi Ozempic e Rybelsus per il trattamento del diabete di tipo 2, il semaglutide può anche essere sicuro ed efficace per il peso cronico. . .

Di Lisa Rapaport, 8 marzo 2021

8 cose che le persone con diabete devono sapere sui vaccini COVID-19

Scopri la sicurezza, l’efficacia e l’importanza dei vaccini COVID-19 se tu o una persona cara convivete con il diabete di tipo 1 o di tipo 2.

Di Kate Ruder, 21 gennaio 2021

Esiste un legame tra il diabete di tipo 2 e l’inquinamento atmosferico?

Studi scientifici emergenti suggeriscono che l’esposizione all’inquinamento atmosferico può influenzare il rischio di diabete e rendere la malattia più difficile da gestire se si. . .

Di Kate Ruder, 20 gennaio 2021

La metformina può portare a gravidanze più sane nelle donne con diabete di tipo 2

Le donne incinte con diabete di tipo 2 che hanno assunto metformina hanno guadagnato meno peso, prostatricum controindicazioni hanno richiesto meno insulina e hanno avuto un minor rischio di avere bambini grandi. . .

Di Lisa Rapaport, 10 dicembre 2020

La maggior parte dei diabetici può essere a rischio molto elevato di malattie cardiache fatali in 10 anni

I risultati di nuovi studi sottolineano l’importanza di gestire i fattori di rischio di malattie cardiache se si vive con il diabete di tipo 2.

Di Melissa John Mayer, 1 dicembre 2020

Dieta mediterranea legata a un rischio di diabete ridotto del 30% nelle donne

I risultati del follow-up ventennale aiutano a illuminare i percorsi chiave nel corpo che aiutano a spiegare i benefici protettivi di questo popolare stile alimentare.