Il patrimonio non e una intensita individuale; e una autorita associativo.
Paulo Freire e privo di incerto una aspetto di riguardo nel ispirazione educativo, non semplice latinoamericano bensi eccezionale. Il brasiliano, cominciato verso Jaboatao dos Guarapes, una piccola abitato adiacente verso Recife nel 1921, e morto verso San Paolo nel 1997 all’eta di 75 anni, e l’espressione e il esempio di un educatore impegnato nei confronti dei poveri. La sua patrimonio accademica di pedagogia rimprovero ha influenzato numerose organizzazioni sociali con complesso il societa.
Influiscono assai nella sua deliberazione a osteggiare la ambizione le sue esperienze personali durante le prime fasi della sua energia. Dopo, una migliore condizione finanziaria consueto gli consentono di imparare dappresso la autorizzazione di corpo delle leggi dell’ateneo Federale del Pernambuco, se svolge nello stesso momento estranei studi nel bivacco della principio e della psicoanalisi del vocabolario. Al principio esercita la sua impiego nei sindacati, mediante particolare nell’ambito del diritto del fatica. Successivamente, viene assunto come esperto dai Servizi sociali dell’industria, luogo si relaziona unitamente i giovani attivisti cattolici e divulga le sue prime originali esperienze pedagogiche, inoltre matura la sua livello sull’istruzione primaria obbligatoria nel nord-est del borgo. Il proprio sforzo come moderatore del disegno di educazione degli adulti per Recife lo ha portato allo incremento di progetti di alfabetizzazione opinione e alla riconcettualizzazione delle basi della pedagogia.
Una partecipante capitale di questi progetti erano i circoli culturali cosicche Freire considerava una “nuova ente di tradizione popolare”. Questi circoli stabiliscono una correttezza totale di pedagogia affinche nega le forme passive caratteristiche della insegnamento consueto. Gli studenti diventano partecipanti al branco e, mediante quel indicazione, prendono porzione alla generazione di contenuti di studio. La sistema di Freire e determinata dalla attinenza abilita nel discutere fra gnoseologia, norma e tecniche. Si basa sul accaduto giacche la familiarita collettivo e la inizio della comprensione, ancora dalla uso comune si costituisce la sistema, un’unita abilita nel discutere in quanto consente di ripresentarsi alla stessa esercizio e trasformarla. La metodologia e determinata dal testo di combattimento per cui si trova la uso educativa specifica. Il saldo di allusione e certo dallo storiografo e non puo succedere rigido ovverosia assoluto, bensi deve conseguentemente avere luogo fatto dagli uomini, come soggetti cognitivi, con classe di travestire la tangibilita. L’uso del discussione appena regola giacche consente la annuncio entro gli studenti, e entro loro e l’educatore, e identificato come una relazione allo identico quota orizzontale, al restio dell’anti-dialogo mezzo maniera di precetto abituale.
Contro questa supporto, propone l’educazione dialogica che il modo durante accrescere una pedagogia della proclamazione giacche faciliti il ??dialogo unitamente “qualcuno” e circa “qualcosa”. All’inizio degli anni ’60, si fecero piazza vari movimenti sociali, un ambito benevolo per la comunicazione delle esperienze educative sostenute da Freire, affinche gli permise a meta di quel decennio di ampliare ampi programmi di alfabetizzazione con i contadini del nordest del Brasile, organizzando addirittura gruppi di alfabetizzazione in quanto hanno funzionato in complesso il borgo. Non dovrebbe stupire perche la sua operosita educativa come stata perseguitata dai militari e dai proprietari terrieri maniera “sovversiva”, durante la che e governo imprigionato.
Durante prigione ha aderente per creare il proprio anteriore importante attivita istruttivo: L’educazione maniera familiarita della licenza, cosicche termina appresso l’esilio mediante Cile.
sopra attuale registro, riflette sull’esperienza di Recife e rivela le sue opinione fondamentali sulla chiaro di incrementare una maestria esame durante succedere durante rango di muoversi come agenti trasformanti. Espone il giudizio di nozione, riferito non mediante concetto politico ovverosia consueto, tuttavia assumendo la cambiamento delle strutture mentali, ossia facendo mutare la correttezza una ossatura sviluppo, sveglio e abilita nel discutere cosicche consente un’azione trasformativa, un faccenda pubblico sulla comunita e su se uguale. Questa consapevolezza la contrappone all’alienazione tratto dal andamento di massificazione della associazione e da in quel luogo spostamento il compito principale dell’educatore: formare una coscienza opinione obliquamente la pedagogia liberatrice. La pedagogia liberatrice pone le basi durante una originalita pedagogia durante albume antagonismo per quella usuale, perche egli chiamava bancaria. Da parte a parte tecniche verso insegnare a intuire e produrre agli adulti, cerca la considerazione e il cambiamento nelle relazioni dell’individuo insieme la natura e mediante la gruppo.
L’obiettivo essenziale dell’educazione giacche sostiene e liberare la soggetto, non uniformarla ovvero sottometterla, mezzo e condizione tradizionalmente prodotto dal sistema di avvertimento permesso. L’educatore ha maniera priorita difendere lo scolaro per conquistare un luogo di visione di continuo ancora studioso della propria realta, con l’elevata colpa che codesto competente richiede, allo stesso periodo, riconosce l’apprendimento di entrambi nel fascicolo di insegnamento-apprendimento. L’educazione liberatrice di Freire si nutre della istanza mezzo una confronto regolare alla inventiva e al repentaglio della rivelazione. Cosi l’educazione liberatrice e la pedagogia della istanza, e il conveniente sistema, il chiacchierata.
All’inizio del proprio lontananza ha lavorato per Cile, quindi, alla perspicace degli anni ’60, ha svolto una pausa del adatto prodotto appresso l’politecnico di Harvard, un momento che gli ha permesso di includere preferibile la tangibilita degli Stati Uniti, da cui conclude in quanto la oppressione e l’esclusione della scarsezza dalla attivita economica e politica non erano esclusive dei paesi del terza parte puro, estendendo la sua precisazione di Terzo ambiente da un pensiero geografico a un concetto politico. Sopra quel tempo scrisse La pedagogia degli oppressi, il conveniente sforzo ancora popolare, mutato mediante numerose lingue. L’argomento primario di Freire sopra presente opera e che l’educazione e continuamente un valido leader, giacche puo risiedere portato non solo verso sostentare lo posizione quo non solo durante promuovere il mutamento associativo. Quindi, La pedagogia degli oppressi non postula modelli di arrangiamento, transizione oppure moda della gruppo, pero modelli di interruzione, correzione e modifica totale. Pure abbia celebre chiaramente cosicche l’educazione non eta quella giacche aveva le facolta di intuire una rivoluzione collettivo, riconosce nei suoi scritti e dimostra nelle sue azioni la capacita trasformativa dell’educazione. Freire descrive paio fasi nella Pedagogia degli oppressi: in primo citta,