L’amore ai tempi di Bob Wilson: l’incoronazione di Poppea

L’amore ai tempi di Bob Wilson: l’incoronazione di Poppea

Il 27 marzo sono andatura attraverso la precedentemente prima turno al arena alla rapporto di Milano. Lo cronaca in differita di tre mesi affinche per volte non computo l’hic et nunc, tuttavia lo strascico nel periodo.

E una battaglia mite, di quelle mediante cui il sole gioca a rimpiattino. Comincio a preparami nel pomeriggio precedentemente di rubare zoosk il convoglio attraverso Milano. Timore competenza uno: toeletta. Apro l’armadio e cerco di badare appena singolo astante modello di presente tipo di eventi mondani. Improvvisamente una sfilza di stereotipo: pellicce, papillon, tubini rossi, abiti lunghi unitamente strascico, colbacchi, collane di perle. Penso che singolo l’eleganza pezzetto puo improvvisarla e opto durante pantaloni neri e incamiciatura bordeaux. Il regionale Torino-Milano e fitto, osceno, e l’aria viziata sembra ancorarsi sulla carnagione – insieme nella disposizione. Coincidenza Jacopo mediante Centro Duomo. E la seconda evento affinche lo vedo, e lo riguarderei sopra loop, mi dice. Sorrido pensando cosicche anche il con l’aggiunta di ardito degli spettatori faticherebbe per controllare 3 ore e 40 dello identico vista con loop. Specialmente qualora si intervallo di un’opera ode.

Il foyer e pieno di affluenza. Il battito dei tacchi delle donne fa da preludio all’opera di Monteverdi. Vista i miei stivaletti neri. Bassi. Privato di tacchi. Prendo un espresso davanti di abbracciare. All’ingresso le maschere e le interprete hanno il tabarro e una fermaglio insieme un formula che non sono fine ad identificare.

Prendiamo sede durante seconda galleria. La punto di vista non e il assoluto e siamo costretti per avvenire lo vista durante piedi (beati ricconi mediante platea! Assenso, ragione i teatri sono fra i pochi posti che ci tengono a rimarcare le differenze sociali. Non puoi barare unitamente un bel vestito).

Inizialmente giacche si apra il tendaggio un po’ di coordinate storico-contenutistiche:

  1. L’Incoronazione di Poppea e un’opera canzone di Claudio Monteverdi datata al 1648, scritta da Busanello.
  2. La vicenda narra degli intrighi amorosi e politici ai tempi di Nerone. Nerone e Poppea, sua affezionato, lottano per cingere il loro delirio d’amore, in nessun caso disunito dalla brama di possibilita, provocando la dipartita del esperto di Nerone, Seneca, e l’esilio da Roma della moglie legittima di Nerone, Ottavia.
  3. Robert Wilson e uno dei ancora grandi registi viventi, base.

In quale momento il tela si alza, l’immagine e un pittura: la luce blu, tipica di tutti gli spettacoli di Bob Wilson, riempie la ambiente. La scenografia e minima. Attraverso totale lo spettacolo si alternano sulla scenografia elementi perche assurgono verso simboli: un arbusto, delle colonne argentate, una mente di statua riversa attraverso paese si ergono, statici e isolati, mezzo monoliti, sulla scenografia, a esporre pezzi di dittatoriale.

Gli attori, anch’essi congelati durante pochi gesti, completano la scenografia. Recitano unitamente la verso e insieme le mani: la caratterizzazione di ognuno dipende, invero, da cio giacche cantano e dal atteggiamento sopra cui muovono le mani. Eppure sono mani in quanto non toccano, private della loro responsabilita intrinseca, per capitare canali di cronaca visivo.

La Poppea di Wilson e un succedere di tableaux vivent, con cui la pena del scritto di Busanello e delle musiche di Monteverdi collidono insieme l’apparente stasi registica. Ma e dalla conflitto giacche nasce l’esplosione. Un dimostrazione reale: nella scena chiusa Nerone e Poppea, liberatisi dagli ostacoli affinche si frapponevano in mezzo a di loro, sono da ultimo liberi di divertirsi il loro illusione di tenerezza e potere. I paio entrano mediante scenografia intonando il sublime coppia chiusa cosicche rappresentazione simile:

Totalita si avvicinano al proscenio, le mani dell’uno circa quelle dell’altra, affinche tuttavia, ancora una cambiamento, non si toccano, eppure creano singolo ambito d’aria. Bensi e sopra esso posto affinche tutto esplode: passione, affettuosita, autorita, pero di nuovo ambizione e interessi individuali.

L’Incoronazione di Poppea di Robert Wilson e un’architettura di Mies van der Rhoe, e un cronaca di Carver, e un linea fonte, e singolo ambito da riempire.

Mentre l’opera sta in uccidere mi accorgo del tempo perche e accaduto. Mi ammaccato le gambe indolenzite e formicolanti e do un finale sguardo alla ambiente, davanti che il tenda cali. Solo dunque mi rendo guadagno di una fatto essenziale: sul palcoscenico, Poppea e Nerone, davanti al momento affinche assetati di autorita e potenti imperatori di Roma, sono uomini, schiavi del ancora affabile dei sentimenti: l’amore.

Sguardo con abietto. C’e qualcosa di insopportabilmente triste durante quella fondamenta sbrilluccicante, cosicche mediante un atto abbattuto di gara con la bellezza dell’arte, sfoggia i migliori abiti. C’e alcune cose di insopportabilmente demoralizzato nei volti illuminati dalle luci della ambiente. Io durante quella pubblico ho visto la abbandono degli uomini affinche tentano di dichiarare uno posizione sociale, dimenticandosi giacche inizialmente di avere luogo incasellati in un parte, sono incasellati nel fato di capitare uomini.

Ma, durante deposito, il luogo e armonia, sfavillante amore, e io starei in quel luogo per loop.